sabato 15 dicembre 2012

Zawadi - un regalo


Un regalo del cielo. Questo sono le mille cavallette svolazzanti che compaiono con la pioggia e seguono la luce. Dopo i primi acquazzosi le si trova a milioni, verdeggiano nei campi, fresche e pulite, bellissime! Sono innocue. Non come quelle che mangiano il raccolto. No, queste sono buone, come spiegano loro, in tutti i sensi! La gente corre, e si fa largo tra la folla con i suoi sacchi da 20, 50, 100 Kg. Li riempie entusiasta, con un sorriso che apparirà instancabile per tutta la giornata. "Abbiamo cibo per un anno intero!" "Le friggiamo e poi le vendiamo al mercato... guadagneremo una fortuna!". I bambini salterellano felici per le strade, raccogliendo le cavallette ad una ad una, in una bottiglia di coca-cola. "Finalmente un po'di carne, e tutto gratis!". Una mama tutta sudata trasporta i suoi pesantissimi sacchi di insetti: "Io addirittura so farci una buonissima zuppa!".

E poi più niente. La giornata è finita. Per un altro giorno fortunato, dovremo aspettare le prossime piogge. Grazie, per questo dono stupendo!

1 commento:

  1. some call bugs, i prefer call them edible grasshopper. they are full of protein and vitamins. my grandmother likes to fry and preserve them for Christmas.i will recommend as best food for vegetarians.

    RispondiElimina