venerdì 11 gennaio 2013

Daladala


10 COSE DA SAPERE SUL DALADALA (:= bussino locale)



(i) Se pensi che il daladala sia ormai pieno... beh, non è mai così!

(ii) Se ti vien detto che il viaggio durerà un 20 minuti intendono in un caso molto fortunato. Devi tenere in considerazione l'eventualità di pause impreviste:
     - La benzina può finire improvvisamente
     - Parti di daladala (intendendo ruote, motore, volante, freni, porta, finestre,   etc.) possono rompersi
     - I vigili stradali possono fermarmi per qualche tipo di ispezione (richiesta di strani permessi, controllo delle misure di sicurezza, contare i passeggeri in eccesso, ecc.). La discussione per il costo della multa da pagare può andare particolarmente alla lunga.
     - Pausa per litigare con l'autista di un altro daladala, a proposito di chi ha rubato più opportunità di lavoro all'altro (passeggeri, trasporto di pacchi, ecc.).

(iii) Guardate in su! Attenzione, qualcosa potrebbe in ogni momento cadervi addosso (pomodori, polli, carbonella, ma pure oggetti potenzialmente più dolorosi, come una sega o un martello).

(iv) Se sul tetto vedete tubi, materassi, assi in legno, etc. non preoccupatevi! Si tratta sempre il vostro daladala, e non di un veicolo atto al trasporto di merci.

(v) Non indossate vestiti troppo bianchi! Gli altri passeggeri possono calpestarvi, la fanta del vicino può roversciarvisi addosso in una brusca frenata, i bambini posso essere interessati a toccarvi,... senza calcolare la polvere delle strade, il fumo nero del motore, eccetera eccetera.

(vi) Se piove abbiate con voi un ombrello. Non si sa mai...

(vii) Sul daladala si possono trovare i mille odori della Tanzania: terra, fertilizzante e sudore delle fattorie, alcohol di bambù e/o di mais, fragranza intensiva di chi va in città a trovare la nuova morosa...

(viii) La compagnia è garantita!

(ix) A un certo punto, qualunque cosa succeda, indipendentemente dal tempo richiesto, arriverete a destinazione! Il personale del daladala è estremamente esperto nel risolvere qualsiasi tipo di problema.

(x) Il daladala è una vera avventura africana!

Nessun commento:

Posta un commento